Vai ai contenuti

Menu principale:

Alcune idee per il Vs soggiorno

ATTIVITÁ E IDEE DI VIAGGIO

Le cose da vedere e le attività che si possono fare nell'area sono tante...

La nostra zona è incastonata sul confine tra le provincie di Udine e Pordenone in una posizione da cui domina l’intero arco collinare  e  la pianura friulana.
L’ambiente incontaminato e privo di qualsiasi tipo di inquinamento è posto ad un'altitudine accessibile a tutte le fasce d’età, questi fattori rendono l’area adatta per la pratica rilassata di sport a basso impatto ambientale in sintonia con la natura quali trekking e ciclo-escursionismo.

Una fitta rete di sentieri CAI, segnalati e mappati (PREALPI CARNICHE 814, 815, 816, 817, 818) si diparte dall’altopiano di Monte Prat in diverse direzioni fino a raggiungere il Monte Cuar ed il Monte Flagjel  lungo le linee di cresta dei monti che costituiscono le Prealpi Friulane Centrali, in uno scenario naturale sospeso tra le vette alpine ed il Mare Adriatico, in alternativa si può raggiungere  il capoluogo Forgaria nel Friuli  lungo le antiche vie usate per la transumanza godendo del panorama che si apre sul fiume Tagliamento consentendo così camminate di diversa lunghezza e quasi mai impegnative.

La vicinanza con la riserva naturale del Lago di Cornino (Grifoni), dell’Oasi dei Quadris di Fagagna (Cicogna Bianca ed Ibis eremita) e dei Laghetti Pakar permettono inoltre attività come il bird-watching,  la fotografia naturalistica e la pesca.

Si potranno esplorare in tutta comodità città d’arte quali Spilimbergo, la capitale mondiale del mosaico, le medievali Gemona e Venzone, la patria del prosciutto San Daniele del Friuli, la longobarda Cividale, la città stellata di Palmanova, la storica Aquileia antica sede del Patriarcato culla delle radici cristiane friulane oppure inoltrarsi fra le montagne del Tarvisiano e della Carnia o gustarsi il relax del Piancavallo.

Per gli appassionati delle cose buone e pregiate le mete non mancano: si potrà visitare ad esempio, Maniago, con le sue rinomate coltellerie, o Cormons ed il Collio, zona ricca di cantine dove è possibile sorseggiare i deliziosi vini friulani.

Non bisogna dimenticare poi che si è ad un passo dalla Slovenia e dall’austriaca Carinzia.

Per pranzi e cene gli ospiti potranno usufruire dei diversi ristoranti ed agriturismi della zona dove i cibi ed i piatti genuini, ricchi nel sapore ma semplici negli ingredienti, sapranno conquistare anche i palati più raffinati.

Saranno organizzate escursioni sul territorio con caccia fotografica nei diversi periodi dell'anno, dove scoprire la bellezza autentica dei colori, delle vedute ed i silenzi dei nostri paesaggi.

Ci sono anche attività stimolanti ed adrenaliniche, adatte sia a famiglie che a sportivi quali canyoning sia invernale che estivo ed itinerari speleoturistici in tutta sicurezza.

Tra Riserve Naturali e torrenti di smeraldo
Il Friuli Venezia Giulia ha una notevole offerta di Parchi Naturali ed Oasi Naturalistiche ma anche semplici località dove la natura è ancora incontaminata.
A Cornino di Forgaria nel Friuli, il soggetto della visita sono i maestosi Grifoni ed il Gufo Reale che si possono osservare nella Riserva Naturale del Lago di Cornino ...
Il Fascino delle Borgate
Per la  stesura  di  questo  itinerario  mi sono affidata ad una pubblicazione sull'argomento e ho scelto i luoghi più vicini alla nostra zona. Il Comune che conta più paesi con pochi abitanti è Vito d'Asio nella Val D'Arzino.
I Luoghi della Grande Guerra
Entrando nel territorio comunale di Forgaria nel Friuli da Majano o San Daniele del Friuli si consiglia una sosta presso l’isolotto del Clapàt, subito dopo Cimano, posto al centro del fiume Tagliamento. Si attraversa l'arcata occidentale del ponte, i cui piloni risalenti all’anteguerra...
Canyoning
Esplorare le gole, gli anfratti, i canaloni facendo canyoning in Val d'Arzino, Pradis e Clauzetto. Seguiti da esperti, in totale sicurezza.
Rafting
Scopri il fiume Tagliamento, considerato unico esempio rimasto in Europa di fiume alpino non antropizzato ed irreggimentato, con il raft!
 
logfvg

Dormire in FVG è una rete di strutture ospitali in forma non imprenditoriale.



info@dormireinfvg.it

www.dormireinfvg.it

Privacy Policy

Torna ai contenuti | Torna al menu