Vai ai contenuti

Menu principale:

Natura, Riserve Naturali e torrenti

TRA RISERVE NATUALI E TORRENTI DI SMERALDO
Il Friuli Venezia Giulia ha una notevole offerta di Parchi Naturali ed Oasi Naturalistiche ma anche semplici località dove la natura è ancora incontaminata.

A Cornino di Forgaria nel Friuli, il soggetto della visita sono i maestosi Grifoni ed il Gufo Reale che si possono osservare nella Riserva Naturale del Lago di Cornino che con gli splendidi colori delle sue acque fa da contorno ad una natura incontaminata.

La splendida Val d'Arzino offre tantissimi punti interessanti e da non perdere per un'immersione totale nella natura incontaminata. La valle è percorsa dal torrente Arzino caratterizzato in più punti da imponenti fenomeni erosivi e, a poche centinaia di metri dalla sorgente, il torrente Arzino dà origine ad una serie di cascate.
I salti d’acqua, circondati da rigogliose faggete, si alternano ad ampie vasche di erosione e a profonde e verdissime pozze. In estate, l'Arzino è l'ambiente ideale per un bagno rigenerante in acque color smeraldo prevalentemente nei comuni di Forgaria nel Friuli ed in numerose località di Vito d'Asio (Curnila, Pert, Casiacco) o per avventurose attività di canyoning (torrentismo).

In zona meritano una visita anche: l'Ossario germanico di Pinzano al Tagliamento, il Castello Ceconi a Pielungo (Vito d'Asio), il Parco archeologico di Castel Raimondo (Forgaria nel Friuli). Oltrepassato il fiume Tagliamento, direzione San Daniele del Friuli, in località Cimano, merita una visita, in tutte le stagioni dell'anno, la Cascata dell'Acqua Caduta.

A Fagagna l'Oasi dei Quadris è sede dei progetti di reintroduzione della cicogna bianca e di tutela dell’Ibis eremita. Oggi quasi tutti i comignoli della zona possono contare sulla presenza di una cicogna che nidifica ed è veramente affascinante.  

Tra il Comune di San Daniele del Friuli e quello di Ragogna si trova un piccolo Lago con un'interessante percorso naturalistico da effettuarsi a piedi o in mountain-bike che passa anche nei pressi dell'antichissimo Cimitero Ebraico.

 
logfvg

Dormire in FVG è una rete di strutture ospitali in forma non imprenditoriale.



info@dormireinfvg.it

www.dormireinfvg.it

Privacy Policy

Torna ai contenuti | Torna al menu